Ottimizzazione motori di ricerca

Questo tipo di lavoro, spesso trascurato durante la realizzazione di un sito web, è vitale per la riuscita del progetto.
Anzi un buon progetto dovrebbe tener conto di tutte le fasi relative al SEO già nelle sue battute iniziali.

Solo una buona progettualità potrà permetterci di centrare gli obiettivi che ci siamo prefissati di ottenere con la nostra presenza sul web.

L'ottimizzazione preludio di un buon posizionamento in un motore di ricerca?

I motori di ricerca hanno un loro linguaggio, una loro capacità di catalogare il web.
Il loro obiettivo è quello di fornire a chi cerca informazioni la risposta più attinente con quanto cercato.
Ovviamente avere buoni contenuti è un buon primo passo per avere chance in più rispetto alla concorrenza ed essere meglio posizionati ma esistono una serie di operazioni da eseguire sul codice del sito per diventare il più amichevoli possibile ad un motore di ricerca. L'ottimizzazione per i motori di ricerca è un lavoro certosino frutto di esperienza, tantissimi tentativi e un aggiornamento continuo nel settore della SEO.
Gli algoritmi dei motori di ricerca sono in continua evoluzione (cambiamento) e quello che poteva essere valido fino a qualche giorno fa all'improvviso potrebbe essere rivoluzionato da un nuovo algoritmo in grado di sconvolgere la SERP (ovvero il posizionamento nei risultati).

Perchè gli algoritmi dei motori di ricerca sono in continua evoluzione?

La risposta è semplice: perchè è il web ad essere in continua evoluzione!

Pensiamo solamente a quante novità sono state introdotte negli ultimi anni; due esempi su tutti: i social ed il mobile.

I motori di ricerca hanno dovuto in questo caso rendersi conto che il modo con cui gli utenti cercano le informazioni sono cambiate grazie all'avvento dei social e dei mobile. I motori di ricerca han dovuto adeguarsi a questi cambiamenti favorendo nei risultati tutti quei siti web che meglio hanno saputo interpretare questi nuovi fenomeni.

Questa continua evoluzione del web scatena quindi un continuo miglioramento ed adeguamento degli algoritmi dei motori di ricerca, che a sua volta si ripercuote nella necessità di un lavoro di revisione dei siti web realizzati.

Per questo motivo l'ottimizzazione per i motori di ricerca, insieme ad altre tecniche SEO, dovrebbe essere oggetto di continuo lavoro se si desidera essere ben posizionati nei risultati.